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Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 denominato “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali” (GDPR) informiamo gli utenti che i dati personali immessi nel sito sono trattati con le modalità e le finalità descritte di seguito. Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati.
In osservanza delle prescrizioni previste dal nuovo Regolamento in materia di protezione dei dati personali, si comunica quanto segue:

1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è il comune di Bodio Lomnago, che li utilizzerà per le finalità indicate di seguito.
Il titolare del trattamento dei dati è individuato dall’Ente e esplicitato sul portale istituzionale dell’ammnistrazione, i dati acquisiti verrano utilizzati per le finalità di seguito indicate. Nella figura del Sindaco

2. Oggetto del trattamento
I dati personali ed anagrafici (nome, cognome, indirizzo email) raccolti vengono forniti dall'utente in fase di registrazione ai portali dei servizi on line, per consentire l’accesso a servizi che danno accesso a informazioni personali.

3. Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati per finalità connesse all’erogazione di servizi al cittadino da parte della Pubblica Amministrazione basati su interfaccia web.

4. Modalità del trattamento
I dati personali sono oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. Il titolare del trattamento assicura che il trattamento dei dati effettuato con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza dell'interessato, tramite l'utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679.

5. Accesso ai dati
I soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell'utente in qualità di responsabili o incaricati (in base all'Articolo 13 Comma 1 del GDPR) sono:
• Il Titolare del trattamento
• Il personale del Titolare del trattamento, per l'espletamento delle richieste dell'utente
I dati personali non saranno oggetto di diffusione a terzi.

6. Comunicazione dei dati
I dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie ed altri soggetti terzi ai quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l'ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita connessa all'accesso al sito e/o all'invio di una richiesta.

7. Trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati in Italia o nel Territorio del’Unione Europea del Titolare e/o di società terze e nominate quali Responsabili del trattamento.
I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea.

8. Periodo di conservazione dei dati
I dati raccolti per le attività di cui al paragrafo 3, saranno conservati per il tempo della durata del servizio, al termine del quale saranno cancellati o resi anonimi entro i tempi stabiliti dalla norma di legge.
Qualora intervenga la revoca del consenso al trattamento specifico da parte dell'interessato, i dati verranno cancellati o resi anonimi entro 72 ore dalla ricezione della revoca.
Ai sensi dell'Art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si informa che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

9. Diritti dell'interessato
Gli utenti possono sempre esercitare i diritti esplicitati negli articoli 13 (Comma 2), 15, 18, 19 e 21 del GDPR, qui riassunti nei seguenti punti:
• L'interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, anche se non ancora comunicati, e di avere la loro comunicazione in forma intelligibile;
• L'interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, l'integrazione, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
• Ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell'Autorità su www.garanteprivacy.it;
L'esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

10. Modalità di esercizio dei diritti
Gli utenti possono esercitare i propri diritti in qualsiasi momento, inviando una richiesta al titolare del trattamento.
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11. DPO Data Protection Officer (Responsabile della Protezione Dati Personali) del Comune di Bodio Lomnago

Il Responsabile della Protezione Dati Personali è

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art.7 del Codice in materia di protezione dei dati personali). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte:

  • via e-mail, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • via fax, a +39 0332 949520

  • via posta, a Comune di Bodio Lomnago, Piazza Don Cesare Ossola, 2 21020 Bodio Lomnago (VA)