Comune di Bodio Lomnago

Polizia Locale

E-mail Stampa PDF

tel. 0332 947136 int. 4  fax. 0332 -949520

Orari di apertura al pubblico
MARTEDI' 18.00-19.00
GIOVEDI' 18.00-19.00

La Legge n. 65 del 7 marzo 1986 e la Legge Regionale 73/2002 titolo III precisano i compiti e le funzioni della Polizia Locale.

Funzioni di Polizia Amministrativa
illeciti amministrativi (commercio, urbanistica, edilizia, ambiente, etc.)

Funzioni di Polizia Giudiziaria
attività di polizia giudiziaria
scambio informativo con altri corpi di Polizia Locale e con le forze di Polizia dello Stato

Funzioni di Polizia Stradale
servizi di Polizia Stradale

Funzioni di Pubblica Sicurezza
azioni di prevenzione
controllo e presidio del territorio
sicurezza urbana in concorso con le forze di polizia

Servizi esterni di Supporto, Soccorso e Formazione
ausilio e soccorso per ogni tipologia di intervento che pregiudichi la sicurezza del cittadino

Per le Imprese Commerciali:
Si fa riferimento allo Sportello Unico Attività Produttive  (SUAP) il quale svolge le seguenti funzioni:
-          dare informazioni sulle attività economiche che si possono svolgere sul territorio comunale;
-          predisposizione di moduli per l’avvio delle attività economiche di competenza comunale;
-          dare assistenza sulle modalità di compilazione e presentazione delle istanze  per l’avvio, la modifica e la cessazione delle attività economiche di competenza comunale quali:

1. commercio
  2. somministrazione alimenti e bevande
  3. attività di servizio alle persone
  4. attività ricettive
  5. attività di spettacolo ed intrattenimento
  6. manifestazioni aperte al pubblico.

L’avvio della maggior parte delle attività economiche attualmente è soggetta a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) che  permette l’avvio immediato dell’attività stessa.
Solo poche attività sono rimaste assoggettate alla procedura domanda/autorizzazione: in questi casi l’attività può essere iniziata successivamente al conseguimento dell’atto autorizzativo, che viene rilasciato nel rispetto di termini molto brevi, prestabiliti dalle norme di settore vigenti .
Le Attività commerciali sottoposte a S.C.I.A. o a domanda/Autorizzazione sono elencate nell'area DOCUMENTI/Modulistica.

Le domande per ottenere le autorizzazioni dovranno pervenire tramite posta elettronica certificata (PEC).

La modulistica S.C.I.A. Segnalazione Certificata di Inizio Attività, per le imprese commerciali si fa riferimento al sito Regione Lombardia

P.S. le pratiche relative ad avvio di attività edilizia per le attività economiche, sono di competenza dell'Area Tecnica.