Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.)

Ultima modifica 6 luglio 2023

CARTA D’IDENTITA’

Con D.L. 13 maggio 2011, n.70 è stato soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta d’identità, sia per cittadini italiani che stranieri, precedentemente fissato in anni quindici, ed è stata stabilita la seguente validità di tale documento:

• PER I MINORI DI ETA' INFERIORE AI TRE ANNI, la validità della carta d'identità è di TRE ANNI;
  • PER I MINORI DI ETA' INFERIORE AI DICIOTTO ANNI, la validità della carta d'identità è di CINQUE ANNI.

Fino a 14 anni, il minore deve viaggiare accompagnato dai genitori o da persona affidataria.

Nel caso in cui il minore di anni 14 debba espatriare accompagnato da persona diversa dal genitore è necessario compilare una dichiarazione (clicca qui per compilare il modello) da presentare in duplice copia alla Questura (per il tramite del comune)per la vidimazione.

Alla dichiarazione vanno allegate:

• copie carte identità genitori;
  • copia carta identità accompagnatore.

DOCUMENTI NECESSARI

• n. 1 fotografia formato tessera, recente;
  • assenso all'espatrio di entrambi i genitori; se uno dei genitori non presente all'atto della richiesta la dichiarazione di assenso (clicca qui per scaricare il modello) può pervenire, anche a mezzo fax, allegando alla stessa fotocopia carta identità del firmatario
  • in mancanza dell'assenso di uno dei genitori necessita autorizzazione giudice tutelare, l'autorizzazione non è necessaria se potestà esercitata da un solo genitore.
  • in caso di rilascio a cittadino straniero (verrà rilasciato in documento NON VALIDO PER L’ESPATRIO) necessita anche permesso di soggiorno o attestato regolarità;

COSTO DEL DOCUMENTO

Euro 22,20 per nuovi rilasci; Euro 27,35 per duplicati a seguito di smarrimento

TEMPI DI RILASCIO

Il documento è rilasciato dal Ministero dell'Interno e inviato a mezzo posta entro 5 giorni lavorativi. In attesa della consegna del documento d'identità viene rilasciata attestazione sostitutiva valida solo per il territorio dello Stato italiano.

Ufficio Anagrafe – Comune di Bodio Lomnago.

Dal Lunedì al Giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 10.30
Lunedì e Mercoledì pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00