Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Ultima modifica 5 giugno 2020

CERTIFICATO D'ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO ELETTORALE ATTIVO O PASSIVO

INFORMAZIONI GENERALI
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali viene rilasciato dall'ufficio elettorale, in esenzione totale da imposta di bollo e da diritti di segreteria, sia su richiesta fatta dall'interessato, sia per certificati da presentarsi a corredo di raccolte firme o candidature in occasione di consultazioni elettorali o della presentazione di proposte di legge o quesiti referendari.

REQUISITI RICHIESTI
Essere iscritti nelle liste elettorali.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Documento di identità valido del soggetto interessato o richiesta scritta con l'indicazione dei dati dei firmatari o copia del modello di raccolta firme.

TERMINE DI PRESENTAZIONE
Nessuno.

TEMPI MASSIMI DI CONCLUSIONE
Per candidatura: a vista
Se a corredo di raccolte firme, entro 24 ore dalla presentazione della richiesta

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legislazione di settore.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Elettorale - Comune di Bodio Lomnago.

ORARIO PER IL PUBBLICO
Dal martedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

CERTIFICATO D'ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI PER USI DIVERSI DALL'ESERCIZIO DEL DIRITTO ELETTORALE ATTIVO O PASSIVO

INFORMAZIONI GENERALI
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali attuale viene rilasciato a vista dall'Ufficio Anagrafe.
Il certificato storico viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, previa verifica effettuata dall'Ufficio Elettorale. Di norma è rilasciato in carta resa legale salvo i casi in cui la legge ne preveda l'esenzione.

REQUISITI RICHIESTI
Essere o essere stato iscritto nelle liste elettorali del Comune.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Documento di identità valido.

TERMINE DI PRESENTAZIONE
Nessuno.

TEMPI MASSIMI DI CONCLUSIONE
A vista. I certificati storici richiedono tempi più elevati (uno-due giorni).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Normativa di settore.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Elettorale - Comune di Bodio Lomnago.

ORARIO PER IL PUBBLICO
Lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.