Dichiarazione I.S.E.E (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)

Ultima modifica 5 giugno 2020

L'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è un parametro che definisce la situazione economica complessiva del nucleo familiare.

ATTENZIONE!
Ai fini della valutazione ISEE si fa riferimento alla cosiddetta famiglia anagrafica e non alla famiglia nucleare o civile.
Secondo l’art. 4 del D.P.R. 223 del 1989 la famiglia anagrafica è "un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune". La famiglia "nucleare o civile" è invece quella composta da persone unite in matrimonio con effetti civili.
Quindi ai fini del calcolo dell'ISEE sono ritenuti componenti del nucleo familiare tutti coloro che, all'anagrafe, risultano residenti nella stessa abitazione: madre, padre, figli, e anche il nonno, la nonna, il convivente, l'amico.

Come viene calcolato l'ISEE
Il calcolo dell'ISEE viene effettuato dall'Inps in base ai dati forniti dal cittadino e che riguardano il reddito, il patrimonio e la composizione del suo nucleo familiare.

Come si ottiene l'ISEE
L'attestazione ISEE viene rilasciata dall'INPS. Per ottenere l'ISEE è possibile rivolgersi sia direttamente all'INPS che ad altri enti (Centri di Assistenza Fiscale CAF, patronati). Gli Enti e le Istituzioni che erogano le prestazioni agevolate, l'INPS e la Guardia di Finanza possono effettuare  controlli incrociati al fine di verificare la veridicità delle informazioni fornite dal cittadino.