Giudici popolari

Ultima modifica 5 giugno 2020

L'Iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari viene effettuata dall'Ufficio Elettorale. Hanno diritto all'iscrizione le persone in possesso dei requisiti sotto elencati al compimento del 30° anno di età, che non appartengano a determinate categorie (forze armate e di polizia in servizio attivo, magistrati, avvocati e funzionari in servizio presso Uffici Giudiziari, ministri di culto e religiosi).
L'Ufficio Elettorale verifica i requisiti e chiede per ciascun nominativo al Casellario del Tribunale il certificato penale generale. Se la persona non ha subito procedimenti penali, l'Ufficio provvede all'inserimento del nominativo nell'Albo.
Gli Albi approvati vengono trasmessi al Presidente del Tribunale entro il successivo 10 settembre e diventano definitivi dopo l'approvazione, salvo eventuali rettifiche, e successiva pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune, nel gennaio dell'anno successivo. Il cittadino che per qualsiasi motivo non risultasse iscritto negli Albi può presentare domanda di iscrizione all'Ufficio Elettorale.

REQUISITI RICHIESTI

• iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Bodio Lomnago;
  • età compresa tra i 30 e i 65 anni;
  • non appartenere alle categorie sopra specificate;
  • possesso del titolo di studio di scuola media inferiore (Corte d'Assise),
  • superiore (Corte d'Assise d'Appello).

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Domanda in carta semplice, fotocopia titolo di studio.

TERMINE DI PRESENTAZIONE
31 luglio di ogni anno dispari.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge 10.4.1951 n. 287 e successive modificazioni.

Per informazioni, Ufficio Elettorale - Comune di Bodio Lomnago.

ORARIO PER IL PUBBLICO
Dal martedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

PER CONTATTARCI
email demo@comune.bodio-lomnago.va.it