Imposta municipale propria (IMU)

Ultima modifica 19 aprile 2023

INFORMATIVA IMU ANNO 2023

RIFERIMENTI NORMATIVI

Il tributo IMU è disciplinato dall’art. 1, commi da n. 738 a n. 783 della Legge n. 160/2019, e successive modifiche e integrazioni, che ha rivisto il sistema di imposizione relativo al possesso di immobili.

MODELLI DI PAGAMENTO E SCADENZE

Gli importi dovuti dovranno essere versati utilizzando i modelli F24, ordinario o semplificato.
Restano invariate le scadenze previste ed il numero di rate previste per il pagamento del tributo:

• Acconto: scadenza 16.06.2023
  • Saldo: scadenza 16.12.2023

Qualora dovessero essere emessi provvedimenti legislativi di differimento delle suddette scadenze, il Comune di Bodio Lomnago provvederà ad emettere informativa a riguardo.

MODALITA' DI CALCOLO DELL'IMPOSTA

La metodologia di calcolo degli importi per la nuova IMU è invariata rispetto agli anni precedenti.
Nello specifico l’acconto è dovuto nella misura pari all’imposta per il primo semestre applicando l’aliquota e l’eventuale detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente.
Alla scadenza del saldo del 16.12.2023 dovrà essere versato il conguaglio dell'imposta, ovvero la differenza tra l'imposta complessivamente dovuta per il 2023 applicando le aliquote sotto riportate, e l'importo versato a titolo di acconto.
Si specifica che le aliquote sotto riportate, previste per l’anno d’imposta 2023, non sono variate rispetto all’anno precedente.
È possibile il versamento dell'imposta in unica soluzione alla scadenza del 16.06.2023.
Di seguito si riporta tabella esplicativa delle aliquote per l'anno 2023 in base alla tipologia di immobile posseduto, così come approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 6 del 28.02.2023

FATTISPECIE

ALIQUOTA/DETRAZIONE

Abitazione principale e relative pertinenze (solo cat. A1-A8-A9)

Detrazione per abitazione principale

€ 200,00 (da suddividere in caso di più proprietari)

Unità immobiliari, ad uso abitativo, ed in presenza di contratto di comodato d’uso, regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate, a parenti in linea retta (genitori-figli e viceversa), se in possesso di tutti i requisiti di Legge per usufruire dell’agevolazione

Fabbricati rurali strumentali

Zero

Terreni agricoli

Esenti (da circolare Min. Finanze n. 9 del 14.06.1993)

Altri immobili

Fabbricati categoria catastale D

SERVIZI A DISPOSIZIONE PER I CITTADINI

L'ufficio Tributi del Comune di Bodio Lomnago è a disposizione dei cittadini, che ne facciano richiesta, per il calcolo dell'imposta dovuta, e per consulenza tecnica in materia.
Non verrà effettuata spedizione massiva di modelli di pagamento.
Si ricorda che sul sito web istituzionale è disponibile il servizio di calcolo online dell’imposta (accessibile dalla home page – servizi e istanze online – calcolo IMU).
Il servizio di supporto è attivo su appuntamento da prendersi telefonicamente al numero nr. 0332-947136 (interno 5).
L'ufficio Tributi è contattabile inoltre ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

• tributi@comune.bodiolomnago.va.it
  • ragioneria@comune.bodiolomnago.va.it