Passaporto

Ultima modifica 5 giugno 2020

E’ un documento che consente l’espatrio in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti dalla Repubblica Italiana. Può essere richiesto da tutti i cittadini della Repubblica, senza limiti di età (ma con particolare regole per i minori), salvo coloro che versano in particolari situazioni previste dalla legge, quali, ad esempio, la restrizione della libertà personale o il non assenso della persona che esercita la potestà.
Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalla Questura e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.

MINORENNI
Per i minori degli anni 10 l'uso del passaporto ordinario individuale è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure che venga menzionato sul passaporto stesso o in una apposita dichiarazione (prodotta e sottoscritta da chi sul minore esercita la potestà e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto) il nome della persona o dell'ente cui il minore viene affidato.

A CHI RIVOLGERSI
La domanda per il rilascio/rinnovo del passaporto, corredata della documentazione occorrente (che può essere ritirata indifferentemente presso la Questura di Varese o il Comune di Bodio Lomnago), può essere presentata:
in Italia: presso la Questura
all'estero: presso le rappresentanze diplomatiche e consolari.

COSA SERVE PER IL RILASCIO
Se il richiedente è maggiorenne, deve essere presentata alla Questura di Varese personalmente la seguente documentazione:

• Apposita domanda indirizzata al Questore di Varese su modulo con autocertificazione rilasciato dalla Questura e disponibile anche presso gli Uffici Comunali;
  • Due fotografie formato tessera, di cui una deve essere legalizzata presso gli Uffici Comunali;
  • Una marca per concessione governativa ad uso passaporto del valore di € 40,29;
  • Eventuale passaporto scaduto di cui si è in possesso.

Inoltre,

• Per le persone coniugate con figli minorenni, il consenso del coniuge tramite dichiarazione con firma autenticata e fotocopia della carta di identità in corso di validità (spazio già presente sul modello di richiesta).
  • Per i genitori celibi, nubili, separati legalmente o divorziati, con figli minorenni, l’assenso dell’altro genitore tramite dichiarazione con firma autenticata e fotocopia della carta di identità in corso di validità, oppure copia della sentenza di separazione dove è indicato l'assenso per il rilascio di documenti validi per l'espatrio.

Se il richiedente è minorenne occorre presentare:

• Ricevuta del versamento di € 42,50 sul conto corrente postale n.67422808 intestato al "Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro" specificando come causale “rilascio passaporto”;
  • Eventuale passaporto scaduto di cui è in possesso;
  • Atto di assenso dei genitori tramite dichiarazione con firma autenticata e fotocopia della carta di identità in corso di validità (spazio già presente sul modello di richiesta).

COSA SERVE PER IL RINNOVO
Per il rinnovo è necessario presentare la seguente documentazione:

• Il passaporto scaduto, che può essere rinnovato anche prima della scadenza o entro i sei mesi successivi. Decorsi dieci anni dalla data del rilascio, il passaporto non è più rinnovabile.

Una novità di recente introduzione riguarda la marca da bollo da € 40,29 (concessioni governative) per passaporti che non deve più essere allegata alla richiesta di rinnovo, mentre sarà necessario allegarla in caso di rilascio del libretto.

Si ricorda che la marca da € 40,29 vale 365 giorni il primo anno dalla data del rilascio/rinnovo del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza delle successive marche fa riferimento alla data (giorno e mese) dell'emissione del passaporto (esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001, 9 aprile 2002, 9 aprile 2003, 9 aprile 2004).

Non è più necessario apporre la marca sul passaporto nel caso ci si rechi soltanto in Paesi aderenti all'Unione Europea .

QUANTO E’ VALIDO
Il passaporto ha validità di dieci anni, ma, in taluni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
La legge numero 3 del 16 gennaio 2003, all'art. 24, ha elevato a dieci anni la durata del passaporto, eliminando l'obbligo del rinnovo quinquennale. Nella fase transitoria, i documenti rilasciati prima dell'entrata in vigore della legge potranno essere prorogati fino a un massimo di 10 anni, dalla data di rilascio.
La relativa istanza potrà essere presentata presso gli stessi uffici competenti per il rilascio del passaporto.

SMARRIMENTO O FURTO
In caso di smarrimento o furto, oltre a tutta la documentazione necessaria per un normale rilascio, occorre produrre anche la denuncia di smarrimento o di furto presentata all’autorità di Polizia Giudiziaria (Carabinieri o Polizia Locale).