Presidenti di seggio

Ultima modifica 5 giugno 2020

INFORMAZIONI GENERALI
L'Albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale è tenuto dalla Cancelleria di ciascuna Corte d'Appello. Ai fini dell'aggiornamento periodico di tale albo, entro il mese di ottobre di ogni anno, i cittadini iscritti nelle liste elettorali, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere di essere inseriti nell'Albo, presentando domanda scritta al Sindaco sul modello disponibile sia presso l'ufficio elettorale, sia su questo sito.
Il Sindaco, accertato che il richiedente possieda i requisiti di legge, comunica i nominativi alla cancelleria della Corte di Appello.
L'iscrizione nell'Albo è disposta dal Presidente della Corte di Appello, accertato il possesso dei requisiti di legge da parte degli iscrivendi.

REQUISITI RICHIESTI
1. essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
2. avere un'età compresa tra i 18 e i 70 anni.
3. essere in possesso del titolo di Scuola Media Superiore.
4. non trovarsi nelle condizioni di cui all'art.38 del TU 361/57, ovvero non essere: A. dipendenti del Ministero dell'Interno, Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti; B. appartenenti alle forze armate in servizio; C. medici provinciali, ufficiali sanitari ed medici condotti; D. segretari comunali o dipendenti dei comuni addetti oppure comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER L'ISCRIZIONE
Domanda in carta semplice su modello prestampato fornito dall'Ufficio o scaricabile da questo sito (per scaricare il modello, clicca qui).

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA
Entro il mese di ottobre di ogni anno.

NOMINA
La nomina dei Presidenti di seggio elettorale viene effettuata, per ogni consultazione elettorale, con Decreto del Presidente della Corte di Appello, 30 giorni prima della data della consultazione e trasmessa al Sindaco che provvede a notificarla all'interessato. In caso di grave impedimento ad assolvere l'incarico, l'interessato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, deve presentare rinuncia al Sindaco che ne predispone la sostituzione.

FUNZIONI
Prima dell'insediamento dell'ufficio elettorale, il Presidente di seggio, sceglie un segretario di sua fiducia fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado.

DIRITTI
In occasione di tutte le consultazioni elettorali, coloro che adempiono le funzioni presso gli uffici elettorali (presidenti di seggio, scrutatori, segretari di seggio, rappresentanti di lista) hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni. Tali giorni di assenza dal lavoro sono considerati a tutti gli effetti giorni di attività lavorativa. Il Presidente di seggio provvede a certificare la partecipazione alle operazioni della sezione elettorale di tutti coloro che svolgono funzioni presso il suo ufficio di sezione.
Ai componenti dei seggi elettorali che risultano avere effettivamente partecipato alle operazioni dei seggi stessi, in occasione delle consultazioni elettorali, spetta un onorario che costituisce rimborso spese fisso forfettario non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali ai sensi del terzo comma dell'art.9 della legge 21 marzo 1990, n. 53. L'importo di tale onorario varia a seconda della tipologia della consultazione elettorale.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 1 della Legge N. 53/1990.

DOVE RIVOLGERSI
Per informazioni, Ufficio Elettorale - Comune di Bodio Lomnago. 

ORARIO PER IL PUBBLICO
Dal martedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30.