Scrutatori

Ultima modifica 5 giugno 2020

INFORMAZIONI GENERALI
In ogni comune della Repubblica è tenuto un albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
L'albo è formato esclusivamente da volontari, ovvero da coloro che, avendo i requisiti, hanno presentato domanda di inclusione nell'albo stesso. I modelli per la presentazione delle domande sono disponibili sia sul sito, sia presso l'ufficio elettorale.
L'Ufficiale Elettorale aggiorna l'albo nel mese di gennaio di ogni anno, integrandolo con i nominativi di coloro che, avendone i requisiti, hanno presentato domanda entro il 30 novembre dell'anno precedente e cancellando coloro che hanno perso i requisiti prescritti dalla legge o che, entro dicembre dell'anno precedente hanno presentato istanza di cancellazione dall'albo. Vengono altresì cancellati dall'albo coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo.
L'Albo così formato è depositato presso l'Ufficio Elettorale per 15 giorni e ogni cittadino può prenderne visione.
Entro 10 giorni dall'avvenuto deposito, è possibile presentare ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale di Varese.
Qualora una domanda di iscrizione venisse rifiutata, il Sindaco notifica per iscritto all'interessato la decisione dell'Ufficiale Elettorale, indicandone i motivi.

REQUISITI RICHIESTI
1. Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bodio Lomnago;
2. aver assolto gli obblighi scolastici (ossia per i nati entro il 31.12.1951 essere in possesso della licenza elementare; mentre per i nati dopo il 1.1.1952 essere in possesso della licenza di Scuola Media Inferiore);
3. avere un'età compresa tra i 18 ed i 70 anni;
4. non trovarsi nelle condizioni di cui all'art.38 del TU 361/57, ovvero non essere: a. dipendenti del Ministero dell'Interno, Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti; b. appartenenti alle forze armate in servizio; c. medici provinciali, ufficiali sanitari ed medici condotti; d. segretari comunali o dipendenti dei comuni addetti oppure comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Domanda in carta semplice su modello prestampato fornito dall'ufficio o scaricabile dal sito da presentare all'ufficio protocollo del Comune (per scaricare il modello, clicca qui).

TERMINE DI PRESENTAZIONE
Entro il mese di novembre per le nuove iscrizioni.
Entro il mese di dicembre per le richieste di cancellazioni dall'albo.
Chi è già iscritto viene automaticamente riconfermato.

NOMINA DEGLI SCRUTATORI
In caso di consultazioni elettorali, tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, l'Ufficiale Elettorale procede:

al sorteggio, per ogni sezione elettorale del Comune, di un numero di nominativi compresi nell'Albo degli scrutatori pari a quello occorrente;

alla formazione, per sorteggio, di una graduatoria di nominativi compresi nel predetto Albo per sostituire, secondo l'ordine di estrazione, gli scrutatori sorteggiati in caso di eventuale rinuncia o impedimento.

Il sorteggio avviene nel corso di una seduta pubblica. Due giorni prima della data stabilita, il sindaco con un manifesto indicante luogo, data ed ora dell'adunanza, invita i cittadini ad assistere a tale operazione.
L'avvenuta nomina viene notificata agli interessati quanto prima.
In caso di grave impedimento ad assolvere l'incarico, l'interessato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, deve presentare rinuncia al Sindaco che provvede a sostituirlo.

DIRITTI
In occasione di tutte le consultazioni elettorali, coloro che adempiono le funzioni presso gli uffici elettorali (presidenti di seggio, scrutatori, segretari di seggio, rappresentanti di lista) hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni. Tali giorni di assenza dal lavoro sono considerati a tutti gli effetti giorni di attività lavorativa. Il Presidente di seggio provvede a certificare la partecipazione dello scrutatore alle operazioni della sezione elettorale.
Ai componenti dei seggi elettorali che risultano avere effettivamente partecipato alle operazioni dei seggi stessi, in occasione delle consultazioni elettorali, spetta un onorario che costituisce rimborso spese fisso forfettario non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali ai sensi del terzo comma dell'art.9 della legge 21 marzo 1990, n. 53. L'importo di tale onorario varia a seconda della tipologia della consultazione elettorale.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
L.95/1989, modificata dalla L.53/1990 e sostituita in gran parte dall'art.9 della L.120/1999.

DOVE RIVOLGERSI
Per informazioni, Ufficio Elettorale - Comune di Bodio Lomnago.

ORARIO PER IL PUBBLICO
Dal martedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30.