Variazione del Nome o del Cognome

Ultima modifica 6 luglio 2023

La legge prevede la possibilità per il cittadino di cambiare il proprio cognome o aggiungere allo stesso un altro cognome.
Sono previste due fattispecie:
1) il cambiamento o l’aggiunta di un cognome concessa con decreto del Ministero dell’Interno;
2) il cambiamento del cognome perché ridicolo o vergognoso o rivelante l’origine naturale, o il cambiamento o l’aggiunta di nome al proprio, autorizzato con decreto del Prefetto

Tali decreti comunque, una volta emanati, devono essere trascritti su richiesta dell’interessato e annotati a margine dell’atto di nascita, di matrimonio e degli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome. Gli effetti del cambiamento rimangono sospesi sino all’adempimento di tale formalità .

PROCEDIMENTO

nel caso indicato al punto 1) la richiesta deve essere presentata al Prefetto della Provincia in cui il richiedente ha la residenza;

nel caso indicato al punto 2) la richiesta (esente da ogni tassa) deve invece essere presentata al Prefetto della Provincia in cui il richiedente ha la residenza anagrafica o al Prefetto della Provincia del luogo in cui si trova l’atto di nascita.

La richiesta deve essere motivata e, se appare meritevole di essere presa in considerazione, viene disposta l’autorizzazione all’affissione della domanda all’Albo Pretorio dei comuni di nascita e residenza attuale o, se l’interessato sia nato all’estero ma residente in Italia, l’affissione sarà effettuata solo all’albo pretorio del Comune italiano di residenza.
L’affissione ha durata di 30 giorni consecutivi, durante i quali chiunque crede di avervi interesse può fare opposizione.
Il Decreto Ministeriale o Prefettizio verrà emanato previa presentazione della relazione di avvenuta affissione e dopo aver accertato la regolarità.
A cura dell’interessato il decreto dovrà successivamente essere presentato all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di nascita o di residenza per la sua trascrizione.
Riguardo al nome, inoltre, per coloro ai quali al momento della nascita, avvenuta prima del 30 marzo 2001, fosse stato attribuito un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro, è stata data la possibilità di dichiarare all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di nascita, l’esatta indicazione, in conformità alla volontà del dichiarante o all’uso fattone, con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome nei documenti rilasciati dallo stato civile o dagli uffici anagrafici.

REQUISITI
La richiesta di trascrizione può essere rivolta dall’interessato al Comune di Bodio Lomnago nei seguenti casi:

• se l’atto di nascita è stato iscritto nel Comune di Bodio Lomnago;
  • se, nato all’estero, l’atto di nascita è stato trascritto nei registri dello Stato Civile di Bodio Lomnago
  • se è iscritto all’anagrafe del Comune di Bodio Lomnago.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Decreto originale di cambiamento o aggiunta di cognome o nome e documento di identità personale.
Il decreto deve essere presentato personalmente dall’interessato o inoltrato a mezzo posta con richiesta di trascrizione, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento.

TEMPI
L’Ufficiale dello Stato Civile, appena ricevuta la richiesta, provvede a trascrivere i decreti nei registri di nascita dandone contemporaneamente avviso agli Ufficiali di Stato Civile dei Comuni eventualmente interessati (Comune di nascita, residenza, matrimonio e Comune di nascita dei figli).
Gli effetti del cambiamento sono sospesi fino al compimento delle annotazioni.

NORME DI RIFERIMENTO
D.P.R. n. 396 del 3/11/2000 - "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'Ordinamento dello Stato Civile, a norma dell'art.2 comma 12 legge 127 del 15/5/1997".

Ufficio Stato Civile – Comune di Bodio Lomnago.

ORARIO PER IL PUBBLICO
Dal Lunedì al Giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 10.30