M1C1 - INVESTIMENTO 1.4 - SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE - MISURA 1.4.3 "ADOZIONE APP IO"
Ultima modifica 5 giugno 2023
- Missione, componente, investimento: M1C1I1.4.3
- Importo del finanziamento UE erogato: € 12.150,00
- decreto del Dipartimento per la trasformazione digitale (PCM)
CUP: F31F22001606006
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
App IO è l’App dei servizi pubblici, consente di interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal proprio smartphone. Tramite quest’app si possono ricevere avvisi e comunicazioni da qualunque Ente pubblico, si può rimanere sempre aggiornati sulle scadenze e completare il pagamento di servizi e tributi, direttamente dall’app sul proprio telefono.
Alle Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, permette di raccogliere tutti i servizi, le comunicazioni e i documenti in un unico luogo e di interfacciarsi in modo semplice, rapido e sicuro con i cittadini. I vantaggi di IO sono racchiusi in quattro punti essenziali:
- valorizzare e accrescere la visibilità dei propri servizi;
- offrire un’esperienza di qualità al cittadino;
- ridurre i costi di sviluppo e comunicazione;
- gestire notifiche, messaggi e pagamenti.
L’obiettivo che questa Amministrazione comunale intente perseguire è quello di accellerare l'adozione dell’app IO, quale principale punto di contatto tra Enti e cittadini per la fruizione dei servizi pubblici digitali e di creare nuovi canali di comunicazione tramite l’app.