Decesso

Ultima modifica 5 giugno 2020

DESCRIZIONE
In caso di decesso presso un’abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all’Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall’evento.
Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso. L’Ufficio provvede a formare l’atto, a rilasciare il permesso di seppellimento (ed eventualmente l’autorizzazione al trasporto della salma in altro Comune e l’autorizzazione alla cremazione), ad informare l’anagrafe per l’aggiornamento dei dati presenti nell’archivio ed a comunicare il decesso al comune di residenza, se diverso da Bodio Lomnago.
Nel caso in cui invece il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette poi d’ufficio all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune l’avviso di morte, unitamente alla scheda ISTAT ed al certificato necroscopico.

REQUISITI
Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Avviso di morte e scheda ISTAT rilasciata dal medico curante ed accertamento del medico necroscopo.

TERMINE DI PRESENTAZIONE
24 ore dal decesso.

NORME GENERALI DI RIFERIMENTO
D.P.R. n. 396 del 3/11/2000 - "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'Ordinamento dello Stato Civile, a norma dell'art.2 comma 12 legge 127 del 15/5/1997";
D.P.R. 10.09.1990 n. 285 – Nuovo Regolamento di Polizia Mortuaria.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Stato Civile – Comune di Bodio Lomnago.

ORARIO
Dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.30
Il Lunedì ed il Mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00

PER CONTATTARCI
email: demo@comune.bodio-lomnago.va.it