Estratto su Modello plurilingue

Ultima modifica 6 luglio 2023

ESTRATTO PLURILINGUE DI NASCITA, MATRIMONIO E MORTE

DESCRIZIONE
L’estratto plurilingue di un atto di stato civile è un documento redatto per l’utilizzo all’estero, in quanto non necessita di traduzione.
Esso viene riconosciuto soltanto nei Paesi che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali ed è esente da legalizzazione; l’unica formalità che può essere richiesta all’estero è l’apposizione della “postilla” (apposita timbratura attestante l’autenticità del documento e la qualità legale dell’autorità rilasciante) in base alla Convenzione de L’Aja, per la quale bisogna rivolgersi alla Prefettura di Varese (Ufficio Legalizzazioni – Piazza Libertà 1 – orari per il pubblico: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00).
Come ogni altro certificato di stato civile, anche questo particolare documento può essere richiesto solo se l’atto è registrato (quindi iscritto o trascritto) presso il comune di Bodio Lomnago:

per gli atti di nascita:

  • se la nascita, è stata dichiarata all'Ufficiale di Stato Civile Bodio Lomnago;
  • se al momento della nascita la madre era residente a Bodio Lomnago;
  • se la nascita è avvenuta all'estero e l'atto è stato trascritto nei Registri di stato civile del Comune di Bodio Lomnago (di norma l'atto viene trascritto se almeno uno dei genitori è residente o iscritto all'AIRE di Bodio Lomnago al momento della nascita del figlio)

per gli atti di matrimonio:

  • se il matrimonio e’ stato celebrato a Bodio Lomnago;
  • se il matrimonio e’ avvenuto altrove, anche all’estero, ma trascritto a Bodio Lomnago (l’atto viene trascritto, di norma, se almeno uno degli sposi era residente a Bodio Lomnago al momento del matrimonio).

per gli atti di morte:

  • se la morte e’ avvenuta a Bodio Lomnago;
  • se la morte e’ avvenuta altrove, anche all’estero, ma trascritta nei registri di Stato Civile di Bodio Lomnago (l’atto viene trascritto se al momento dell’evento, la persona risiedeva a Bodio Lomnago).

I documenti citati, tranne quelli di morte, hanno validità di 6 mesi, ma se dopo la scadenza le informazioni contenute non hanno subito variazioni, gli interessati possono dichiararlo in calce, senza l’obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza di un dipendente addetto.

Esso è valido e riconosciuto nei seguenti Paesi:

  • in base alla Convenzione di Parigi del 27.09.1956: Belgio, Francia, Jugoslavia, Croazia, Slovenia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Turchia.
  • in base alla Convenzione di Vienna dell’8.09.1976: Argentina, Austria, Lussemburgo, Portogallo, Spagna.

REQUISITI
L’estratto deve riguardare atti iscritti o trascritti nei registri dello Stato Civile di Bodio Lomnago.

COSTO DEL DOCUMENTO
Il rilascio del certificato è gratuito.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
E’ necessario essere a conoscenza degli elementi necessari per l’individuazione dell’atto e quindi: cognome, nome, data di nascita e/o di matrimonio, e/o di morte a seconda dei casi.

TEMPI DI RILASCIO
Il rilascio avviene all’atto della richiesta.

NORME GENERALI DI RIFERIMENTO
D.P.R. 3.11.2000 n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, norma dell’art. 2 comma 12, della legge 15 maggio 1997 n. 127.";
Convenzione di Parigi del 27.09.1956;
Convenzione di Vienna dell’08.09.1976.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Stato Civile – Comune di Bodio Lomnago.

ORARIO PER IL PUBBLICO
Dal Lunedì al Giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 10.30 
Lunedì e Mercoledì pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Venerdì dalle 10.30 alle 12.30
Sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

PER CONTATTARCI
email: demo@comune.bodio-lomnago.va.it