Il Territorio

Ultima modifica 3 marzo 2020

Bodio Lomnago, comune in Provincia di Varese è collocato a Sud-Ovest di Varese, da cui dista circa 10 Km, sulla sponda opposta dell'omonimo lago e si estende prevalentemente lungo la direzione Nord-Sud. Pertanto il suo andamento orografico è caratterizzato da una forte variazione di quota da un estremo all'altro del territorio (da 240m a quota lago fino a quota 400m alla Rogorella).

Questa caratteristica determina una situazione paesaggistica di notevole qualità sia all'interno del territorio comunale, verso il paesaggio circostante, sia dall'esterno cioè da Varese e dai Comuni limitrofi per i quali tutta l'area che si attesta sulla sponda del lago rappresenta un fondale di colline di alto pregio paesistico-ambientale.

Il territorio confina :

• a Nord con Varese attraverso il lago
  • a Est con Galliate Lombardo
  • a Sud con Casale Litta e Daverio
  • a Ovest con Cazzago Brabbia (Nord Ovest) e Inarzo (Sud Ovest)

La popolazione al Censimento del 1971 era di 818 abitanti ; nel 1981 era di 1543; nel 1991 era di 1947 abitanti; nel 2001 era di 2012 abitanti. Al 31/12/2009 era di 2097 abitanti.

La Compagnia dei Carabinieri è a Varese ; la Stazione dei Carabinieri è ad Azzate.

Il Tribunale e il Giudice di Pace sono a Varese come pure l'Ufficio delle Imposte Dirette, l'Ufficio del Registro e la Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Il Distretto Censuario è a Varese.