Posta Elettronica Certificata

Ultima modifica 8 giugno 2020

La PEC del Comune di Bodio Lomnago
Per comunicare con pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini il Comune di Bodio Lomnago ha attivato la casella di posta elettronica certificata comune.bodiolomnago@pec.regione.lombardia.it

A cosa serve 
Pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini possono utilizzare questa casella per inviare al Comune istanze, richieste e dichiarazioni con valore legale, ossia quelle che con il sistema cartaceo verrebbero inoltrate con raccomandata con ricevuta di ritorno.
Infatti la PEC è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente la certezza dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario attraverso la generazione automatica, da parte dei gestori di posta, delle ricevute di avvenuta ricezione e consegna dei messaggi. Perché ciò si verifichi è però necessario che sia il mittente sia il destinatario utilizzino entrambi una casella di PEC.
Si precisa per opportuna conoscenza che la PEC del Comune di Bodio Lomnago è configurata per ricevere solo i messaggi provenienti da altre PEC, escludendo i messaggi di posta elettronica non certificata.
Le comunicazioni via e-mail che non necessitano della prova legale di invio e ricezione vanno invece inoltrate ai recapiti degli uffici di posta elettronica tradizionale, ossia non certificata.

Per approfondire
Per la ricerca degli indirizzi PEC delle pubbliche amministrazioni  www.indicepa.gov.it
Per le novità del Ministero per la pubblica amministrazione www.funzionepubblica.gov.it