Autentica di firma

Ultima modifica 5 giugno 2020

INFORMAZIONI GENERALI
L'autenticazione della firma consiste nell'attestazione del funzionario autenticante (funzionario incaricato dal Sindaco, Notaio, Cancelliere del Tribunale e Segretario Comunale), che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità del firmatario, a mezzo valido documento di riconoscimento, nel caso in cui l'istanza sia presentata a soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazioni e gestori di pubblici servizi.
Infatti, la sottoscrizione di istanze dirette ad organi della Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblici servizi, non è soggetta ad autenticazione ove sia apposta in presenza del dipendente addetto, ovvero l'istanza sia presentata unitamente alla copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore (ad esclusione comunque dei casi in cui il fine dell'istanza sia la riscossione da parte di terzi di benefici economici: in tal caso l'istanza necessita di autentica di firma).

REQUISITI
Piena capacità di agire (in caso di minore o incapace, la dichiarazione viene resa dal genitore o dal tutore).

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Documento di identificazione valido (o due testimoni maggiorenni muniti di documento valido).

COSTO DELL'AUTENTICA
Euro 0,26 se in carta libera;
Euro 0,52 se in carta resa legale (oltre alla marca da bollo da Euro 10,33).

TEMPI MASSIMI DI RILASCIO
A vista.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. n. 445/2000.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Anagrafe - Comune di Bodio Lomnago.

ORARIO PER IL PUBBLICO
Dal martedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30.