Tessera elettorale

Ultima modifica 5 giugno 2020

Dal settembre 2000 il certificato elettorale per esercitare il diritto di voto che veniva distribuito in prossimità delle consultazioni elettorali è stato sostituito integralmente dalla Tessera Elettorale. La Tessera Elettorale contiene i dati anagrafici del titolare, il numero e l'indirizzo della sezione elettorale di assegnazione, nonché collegio e circoscrizione o regione nei quali il titolare può esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione. Come il certificato elettorale, che ha sostituito, la tessera, unitamente ad un documento di identità, è necessaria per l'ammissione dell'elettore all'esercizio di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria. La principale differenza rispetto al "vecchio certificato" è il carattere permanente, infatti, sulla tessera, sono predisposti 18 spazi per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione attraverso l'apposizione della data dell'elezione e del bollo della sezione. La timbratura della tessera da parte del Presidente di seggio è obbligatoria. Esauriti gli spazi, l'elettore richiederà all'ufficio elettorale il rinnovo della tessera.
Si tratta di un documento rilasciato da una pubblica autorità e come tale non deve essere in alcun modo manomesso o modificato
I cittadini iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero, possono ritirare la tessera presso il l'ufficio elettorale del Comune, fermo restando l'invio della cartolina di invito al voto.
In prossimità di tutte le consultazioni elettorali o referendarie, allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, gli uffici elettorali comunali resteranno aperti dalle 9 alle 19 nei cinque giorni antecedenti alla votazione e per tutta la durata delle operazioni di voto nel giorno della votazione.

REQUISITI RICHIESTI
Diritto di voto alla consultazione, iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Bodio Lomnago.

Documento d'identità valido.

Art.13 della Legge 120/1999;

ORARIO PER IL PUBBLICO
Dal martedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 11.00 alle ore 12.30.

RILASCIO DUPLICATO TESSERA ELETTORALE

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della Tessera Elettorale il cittadino può richiedere all'ufficio elettorale il rilascio di un duplicato.
Il rilascio del duplicato avviene in qualsiasi momento dell'anno, previa riconsegna dell'esemplare deteriorato o presentazione della denuncia di furto o smarrimento della tessera. In luogo della denuncia è possibile rendere direttamente all'ufficio elettorale una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
L'emissione del duplicato di fatto annulla la tessera precedente che, in caso di successivo rinvenimento, deve essere consegnata all'ufficio elettorale che provvederà a conservarla nel fascicolo personale dell'elettore.
Ovviamente sulla nuova tessera che riporta la dicitura "duplicato", non vengono riportate le timbrature già apposte sulla tessera precedente.
In occasione di tutte le consultazioni elettorali o referendarie, allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, gli uffici elettorali comunali resteranno aperti dalle 9 alle 19 nei cinque giorni antecedenti alla votazione e per tutta la durata delle operazioni di voto nel giorno della votazione.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Documento d'identità valido, tessera deteriorata in caso di deterioramento, denuncia di furto o smarrimento sostituibile con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, in caso di furto o smarrimento

TEMPI MASSIMI DI CONCLUSIONE
A vista.

Art. 13 della Legge 120/1999;

CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO SULLA TESSERA ELETTORALE

Non appena perfezionata la pratica di cambiamento di indirizzo l'ufficio anagrafe provvede a trasmetterne notizia all'ufficio elettorale. In occasione della prima revisione dinamica utile delle liste elettorali, l'Ufficiale Elettorale decreta la variazione sulle liste elettorali generali e sezionali.
Qualora il cambio di indirizzo comporti il trasferimento di sezione elettorale, una volta apportata le variazione alle liste, l'ufficio spedisce all'indirizzo dell'elettore un tagliando di convalida adesivo riportante i relativi aggiornamenti. Seguendo le indicazioni riportate sul modello contenente il tagliando, l'elettore stesso lo incolla nell'apposito spazio all'interno della tessera elettorale.
Poiché i tempi delle revisioni dinamiche delle liste, unica occasione in cui è possibile apportare questo tipo di variazioni sulle liste elettorali, sono specificatamente previsti dalla legge (gennaio e luglio per le revisioni ordinarie ed in occasione di consultazioni elettorali secondo un calendario prestabilito dalla legge), è possibile che l'elettore resti iscritto, e quindi voti, nella precedente sezione elettorale anche successivamente al suo effettivo trasferimento.
Qualora il tagliando adesivo fosse andato perduto (mancata consegna o smarrimento), l'elettore può, in qualsiasi momento, richiedere all'ufficio elettorale il rilascio di un duplicato.

REQUISITI RICHIESTI
Pratica di cambio di indirizzo perfezionata anagraficamente; iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Bodio Lomnago.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Documento d'identità valido e tessera elettorale valida per il rilascio del duplicato

TEMPI MASSIMI DI CONCLUSIONE
Variabili a seconda del periodo dell'anno in cui avviene il cambiamento di indirizzo.

DPR 223/1967;
Art. 13 della Legge 120/1999;