Copie Integrali di Atti

Ultima modifica 4 giugno 2020

COPIE INTEGRALI DEGLI ATTI DI NASCITA, DI MATRIMONIO E DI MORTE

DESCRIZIONE
La copia integrale di un atto di stato civile è una fotocopia dell’atto stesso contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro.
Questa può essere richiesta se l’atto è registrato (iscritto o trascritto) presso il comune di Bodio Lomnago e, in linea di massima :

per gli atti di nascita

  • se la nascita, è stata dichiarata all'Ufficiale di Stato Civile di Bodio Lomnago;
  • se al momento della nascita la madre era residente a Bodio Lomnago;
  • se la nascita è avvenuta all'estero e l'atto è stato trascritto nei Registri di stato civile del Comune di Bodio Lomnago (di norma l'atto viene trascritto se almeno uno dei genitori è residente o iscritto all'AIRE di Bodio Lomnago al momento della nascita del figlio)

per gli atti di matrimonio:

  • se il matrimonio è stato celebrato a Bodio Lomnago;
  • se il matrimonio è avvenuto altrove, anche all’estero, ma trascritto a Bodio Lomnago (l’atto viene trascritto, di norma, se almeno uno degli sposi era residente a Bodio Lomnago al momento del matrimonio).
  • per gli atti di morte:
  • se la morte e’ avvenuta a Bodio Lomnago;
  • se la morte e’ avvenuta altrove, anche all’estero, ma trascritta nei registri di Stato Civile di Bodio Lomnago (l’atto viene trascritto se al momento dell’evento, la persona risiedeva a Bodio Lomnago).

I citati documenti, tranne quelli di morte, hanno validità di 6 mesi, ma se dopo la scadenza le informazioni contenute non hanno subito variazioni, gli interessati possono dichiararlo in calce, senza l’obbligo di autenticare la firma e senza l’obbligo di apporla in presenza di un dipendente addetto.

- N.B. -
Le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di acquisire d’ufficio le copie integrali degli atti di nascita, matrimonio o morte occorrenti per procedimenti di cambiamenti di stato civile (ad esempio per il matrimonio) e per motivi inerenti le proprie finalità istituzionali. Quindi, in linea di massima, il documento potrà essere richiesto dal cittadino soltanto nei rapporti tra privati o nell’ambito dell’attività giudiziaria, motivando specificatamente l’interesse al rilascio e sempre che non sussistano dei divieti di legge.

REQUISITI
La copia integrale deve riguardare atti iscritti o trascritti nei registri dello Stato civile di Bodio Lomnago.

COSTI
Il rilascio della copia integrale di un atto di stato civile è esente da ogni spesa.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
E’ necessario presentarsi con un documento di identità.
Se il richiedente non è il diretto interessato (intestatario dell’atto) o esercente la potestà/tutela sullo stesso, è necessario presentare un’apposita delega allegando la fotocopia di un documento di identità personale del delegante.

TEMPI DI RILASCIO
Il rilascio avviene all’atto della richiesta.

NORME GENERALI DI RIFERIMENTO
D.P.R. 3.11.2000 n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, norma dell’art. 2 comma 12, della legge 127/1997.";
D.P.R. 28.12.2000 n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa". – art. 41 e segg.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Stato Civile – Comune di Bodio Lomnago.

ORARIO PER IL PUBBLICO
Dal martedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

PER CONTATTARCI
email: demo@comune.bodio-lomnago.va.it